martedì 6 novembre 2012

PIZZA PIZZA PIZZAAAAAAAAAAAAA


L'altra sera dovevo andare a lavorare lasciando a casa i bimbi con i nonni e il papà in arrivo giusto per cena.....dato che mia figlia è una furia dell'est , mi scoccia sempre lasciare a mia mamma l'incombenza di cucinare qualcosa  mentre deve tenere d'occhio il mostro piccolo poichè il mostro grande e il nonno di solito giocano con la playstation...... ci basto io ad avere mille braccia come la dea Kali (e anche una trentina d'anni di meno.....).
Quindi, QUINDI, nel primo pomeriggio ho impastato una pizza che ho cotto prima di uscire lasciando una cena pronta e amatissima dai bambini grandi e piccoli (nonni compresi).
Io la pizza la impasto sempre a caso come tutto il resto dei panoidi, e mi viene sempre bene, come il resto dei panoidi..... il motivo lo ignoro, la mia amica Licia dice che ho il dono della panificazione, io lo chiamo "culo"......questo per mettere le mani avanti,  io le dosi ora ve le do, il procedimento anche,  se poi non vi viene buona ricordatevi che io vado sempre a caso. :)))))

PIZZA AL TAGLIO DELLA SANTA
tempo: 1 ora più 2 ore di lievitazione
difficoltà: media
per 4/6/8persone.....

mi occorre:
-550 grammi di farina 00 (circa)
-350 ml di acqua tiepida
-un cucchiaio scarso  di zucchero
-un cucchiaio abbondante di sale
-un panetto di lievito di birra (25 grammi)
-150 ml d'olio extravergine d'oliva 
-pomodoro mozzarella e origano o..... quel che volete!

 
In una bella terrina di plastica mettete la farina e fateci un cratere al centro. Sciogliete il lievito in 150ml d'acqua tiepida a cui avrete aggiunto anche lo zucchero e versate il tutto nel cratere mescolando piano con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare solo un pochino di farina e mantenere quindi una pozza liquidina al centro della terrina..... questo è il lievitino,  che abbandonerete lì per 10 minuti coprendo la terrina con un canovaccio.
10 minuti dopo la pozzetta dovrebbe avere fatto le bolle.... ecco, aggiungete il resto dell'acqua e metà dell'olio e impastate bene con le mani aggiungendo il sale, continuando a impastare finchè la palla che avrete formato non sarà al tatto liscia come la pelle di un bambino.....e la consistenza sempre più elastica vi darà la sensazione che il lievito si è attivato, e che l'impasto vive di vita propria. Versate quindi il resto dell'olio nella terrina, adagiateci sopra la palla di impasto, coprite con il canovaccio e mettete nel forno spento con la luce accesa per un'ora.
A questo punto l'impasto dovrebbe essere cresciuto a dismisura.... ecco! è il momento di rimetterci le mani, sgonfiarlo per rompere i legami della lievitazione e reimpastarlo incorporando tutto l'olio della terrina. quando la palla sarà di nuovo liscia ed elastica, rimettetela a covare in forno per altri 30 minuti.
Estraete quindi la terrina dal forno, accendetelo a 200 gradi per farlo riscaldare e rimanipolate l'impasto per poi stenderlo nella teglia e condirlo con pomodoro origano e mozzarella e anche i vostri ingredienti preferiti.
Irrorate con un filo d'olio, lasciatelo riposare 10 minuti e infornate per circa 35/40 minuti.

BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento