venerdì 16 novembre 2012

DIETA PREFESTIVA DAY#2


Bene....mi sono svegliata stamattina e peso un chilo meno di ieri (quindi oggi peso 64)
E' incredibile come eliminare i carboidrati raffinati per un giorno solo dia una botta tale alla ritenzione idrica da farti espellere UN CHILO di liquidi.... oltre al fatto che mi sento leggera.
Ho fame? no, non ho fame...gli zuccheri creano dipendenza e ti fanno venire una continua voglia di mangiarli, ma eliminarli con un po' di forza di volontà non è difficile. Credo poi che concederseli ogni tanto ci porti a gustarli appieno e non a ingozzarci come tacchini..... volete mettere che meraviglia coccolarsi con una torta delle rose, una volta al mese anzichè ogni giorno?
Non vi ho convinto, vero?
Il cibo però, io credo, deve essere un piacere e non una compensazione, o consolazione che dir si voglia. Utilizzarlo per riempire dei vuoti non solo fisici (lo stomaco) è sbagliato, è toglie valore al cibo stesso, che di dignità e valore ne ha tantissimi.....
Amare il cibo e se stessi significa mangiare bene, cose buone, scelte e preparate con Amore.
Non significa mangiare qualsiasi cosa a più non posso.... e bene, la finisco con la ramanzina!
Tornando alla mia dieta (mia e di mio marito, in realtà, che insieme si dimagrisce meglio), ieri pomeriggio ero triste per motivi esulanti il mio peso, e quindi abbiamo deciso di comune accordo di preparare una cena allegra e deliziosa!
Pesce, pesce fresco a volontà, scelto in allegria all'Esselunga, dove non vendono pesce scongelato.
Vediamo cosa abbiamo mangiato!

colazione: yogurt greco Fage 0% con crusca d'avena, caffelatte
pranzo: spiedini di gamberi, pesce spada e zucchine al forno
cena: (WOW) ostriche bretoni (costano poco, lo sapevate? basta imparare ad aprirle), carpaccio di salmone fresco con salmorillo, pepata di cozze

Le quantità sono ininfluenti, soprattutto con il pesce!

il salmorillo è una salsa perfetta per il pesce crudo e cotto, grigliato o lesso. Molto profumata, la si può creare a piacere con le erbe aromatiche preferite... io ci metto olio extravergine, sale, pepe, limone, origano, timo, maggiorana, basilico etc etc etc...anche peperoncino se vi va! SBIZZARRITEVI!

Adesso esco in bici e..... stasera ho un aperitivo (tutto proteico) con amici...cosa preparerò!
Rimanete sintonizzati!

3 commenti:

  1. Ma non ti preoccupa una dieta solamente proteica per un mese? Una pedalata in bicicletta è sufficiente a smaltire tutte le proteine? Mi meraviglia molto che una persona che pensa cose così belle sul cibo posssa pensare di rifuggire dai carboidrati come un veleno per trenta giorni. E poi se siamo fattti per il 70% e oltre di acqua e per dimagrire ci togliamo quella, non mi sembra un gran guadagno. Non voglio fare polemiche, è solo per capire, magari sono io che mi faccio troppi problemi sull'assunzione di tante proteine. [Lara Lombardi]

    RispondiElimina
  2. Ciao Lara! Cerco di rispondere a tutto...allora: la pedalata di 30 minuti non è l'unica attività fisica che facciamo, anzi! la maggior parte di noi si muove tutto il giorno. Inoltre, non credo che l'assunzione di proteine sia esagerata: non mangio 4 chili di petti di pollo al giorno come i culturisti. Mangiare verdure aiuta a smaltire le proteine correttamente, insieme con la crusca. Amo molto il cibo, ma che i carboidrati raffinati come la farina bianca 00 siano un veleno è un dato di fatto, il fisico li sopporta malamente, sono un cibo artificioso creato per il piacere del palato e non certo per la salute del corpo. Con questo non dico di non volerli più vedere...dovremmo imparare a moderarli, ricavando gli zuccheri di cui abbiamo bisogno da ortaggi e cereali integrali. Ci sono persone che seguono l'alimentazione proteica per tutta la vita, l'importante è sempre e comunque usare il cervelo e ascoltare il proprio corpo :)

    RispondiElimina
  3. solo per le ostriche potrei impazzire di gioia!!!! colazione, pranzo e cena!!!io sono alle prime armi in cucina, ma sapere che ci sono blog cosi carini che ti spiegano le cose PER BENE come il tuo per me è un grandissimo sollievo!!!!!

    RispondiElimina