mercoledì 21 novembre 2012

DIETA PREFESTIVA DAY #7


Alè Alè! Sto infornando tante cosine buone per gli impegni culinari del weekend...e non assaggio. Son così contenta!
La dieta prosegue molto molto bene e mi sento (e mi vedo) sgonfissima, quindi la motivazione è ai massimi storici, poi con quel che avevo in mente di cucinare oggi (e ho poi cucinato...)... avevo l'acquolina al sol pensiero!
Faccio un inciso: la ricetta di oggi prevede l'uso della carne di somarino, che come il cavallo si trova nelle macellerie equine. Non sono vegetariana, come ben sapete, e mangio anche carne di cavallo e di coniglio. So che a molte persone dà noia questa cosa, perchè sono carnivore ma conigli e cavalli proprio no...non intendo offendere la sensibilità di nessuno, e mi scuso se l'ho fatto.
Rilancio dicendo che si può usare carne di manzo (non di vitello, orsù) e che il risultato sarà ottimo.

Insomma.....ho trovato le stupende zucche di Hokkaido, zucche giapponesi piccole tonde e arancionissssime, delle quali si mangia anche la buccia. E vi dirò..... alla fine ho pranzato così bene che le endorfine sono a mille, è passata un'ora e godo ancora. Quel colore, poi! Una meraviglia.

Colazione: crepe di crusca con ricotta
Pranzo: zucca di Hokkaido con somarino in salmì
Cena: Fiorentine! Viene a trovarci mio fratello!

ZUCCA DI HOKKAIDO CON CARNE IN SALMI'
tempo: un'ora più la marinatura della carne
difficoltà: media
per 4 persone

mi occorre:
-due zucche di Hokkaido preferibilmente simili di dimensione
-600 grammi di carne rossa (manzo, somarino, struzzo? fate vobis)
-un gambo di sedano
-una carota
-una cipolla
-olio extravergine (un dl)
-sale, pepe, peperoncino

Il giorno prima tagliate a strisce la carne e mettetela in una ciotola con abbondante olio, cipolla, carota , sedano, pepe e peperoncino. Il giorno dopo lavate le zucche, tagliatele a metà per il lungo e svuotatele dai semi con un cucchiaio. Infornatele a 180 gradi in forno già caldo per circa 35 minuti (provate con uno stecchino se sono morbide).  Quando le zucche sono cotte, sfornatele, scaldate una padella antiaderente, cuocete la carne scolata dall'olio per 5/6 minuti al massimo saltandola spesso. Salate, riempite le zucche con la carne e...... buon appetitoooooooo!!!!!!!!!!!!!DELIZIA!

Nessun commento:

Posta un commento