sabato 17 novembre 2012

DIETA PREFESTIVA DAY #3


Bene bene..... oggi è il terzo giorno di dieta e stamattina pesavo di nuovo un chilo in meno, quindi 63.
 Lo so che sto perdendo solo liquidi, ma eran liquidi da perdere: la maggior parte di noi donne soffre di una cosa poco carina chiamata ritenzione idrica, che appesantisce le membra e fomenta problemi circolatori e non solo.
In ogni caso, da inguaribile romantica, ieri sera ho organizzato un aperitivo con amici e ho lor propinato stuzzicherie proteiche (con qualche verdurina ):
-bicchierini di spuma di pomodoro piccante e tacchino arrosto
-crepes di crusca con palak paneer (spinaci e formaggio indiani)
-muffins salati di crusca con patè di fegatini light (che l'altro giorno non mi sono spazzolato completamente...)

Non male! Abbiamo sgarricchiato con il bere (poco), ma direi che la panza era piena e le papille soddisfattissime.Anzi, i bicchierini li ho amati tanto che li ho riproposti a cena...vediamo il menù di oggi!

Colazione: fiocchi di latte light
Pranzo: mozzarella, prosciutto cotto e insalata di cetrioli 
Cena: bicchierini di spuma di pomodoro piccante e tacchino arrosto alla ricotta, bistecca di cavallo alla griglia

Come ho fatto i bicchierini superveloci: per 4 persone ho sbollentato 10 pomodorini di pachino per sbucciarli, li ho poi rotti per estrarre i semi e li ho frullati con 2 cucchiai abbondanti di formaggio fresco light, un pizzichino di sale, un pizzichino di peperoncino e uno spicchio d'aglio. Con il frullatore a immersione viene una meraviglia. Idem il tacchino arrosto, l'ho frullato con 120 grammi di ricotta e un poco di pepe. Ho alternato i due composti in 4 bicchieri e ho guarnito con un rametto di maggiorana fresca e un pomodorino intagliato.
Il palak paneer l'ho fatto cuocendo (poco) 4 pugni di spinaci in acqua salata e frullandoli con un poco di acqua di cottura, mettendoli poi in padella con un poco d'olio, un cucchiaino di curcuma, un cucchiaino di gram masala, una punta di cucchiaio di zucchero, peperoncino a piacere, e aggiungendo  100 grammi di cagliata (o ricotta, o feta) fatta a pezzetti. Ho mescolato e servito.

Nessun commento:

Posta un commento