domenica 7 ottobre 2012

L'INSALATA DEL CAMPIONE


Gran bella domenica! La squadra di rugby in cui gioca mio figlio ha vinto e stravinto sotto un sole che pareva giugno. Le partite sono finite alle 5 di pomeriggio e, dato che sono notoriamente la casalinga perfetta, ci è toccato di andare a fare una spesa domenicale perchè in frigo c'era solo il latte, e nemmeno abbastanza per la colazione di domani.
Di solito, quando chiedo a mio figlio che cosa preferisca mangiare (così, per carineria), mi risponde un "faitù" (comoda la vita per il figlio di una cuoca eh!!!!) oppure un improbabile "qualcosa di indiano salsoso e sporcelloso" o un " i burritos", come se gli ingredienti per le suddette preparazioni una casalinga perfetta come me li avesse in frigo così, senza battere ciglio.
E invece in frigo non c'è mai un belniente, e ci tocca di andare a fare la stramaledetta spesa domenicale in un supermercato a caso pieno di poracci a cui tocca per i più svariati e coloriti motivi di fare la stramaledetta spesa domenicale...e ci troviamo a centinaia in cerca di un posto nel parcheggio... e così, dal nulla, capita che mio figlio mi dica che per cena vuole una bella insalatona e mi snocciola  senza indugio una interessantissima lista di ingredienti!
Tornati a casa dalla spesa, con gli ingredienti scelti da Vincent nel sacchetto, prepariamo questa sua speciale ricetta e....... HMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'insalata del secolo!
Grande, figlio mio, sei davvero un buongustaio!

INSALATONA DI VINCENT
tempo: 20 minuti
difficoltà: facile
per 4 persone

mi occorre:
-un cespo di insalata iceberg
-un mazzetto di foglie di rucola wasabi (se le trovate, e ci spero!)
-mezzo melograno
-una lattina piccola di mais
-un etto di caciotta di monte san pietro 
-un cipollotto
-un etto di pancetta affumicata a cubetti
-4 uova 
-olio extravergine, sale, maionese e ketchup

Innanzitutto lessate le uova per 7 minuti. Nel frattempo in una padellina antiaderente versate un cucchiaino d'olio e friggete la pancetta a cubetti piccoli finchè non è dorata e croccante. Su un tagliere affettate a striscioline l'insalata iceberg ,  tagliate a rondelline fini il cipollotto, fate a cubetti il formaggio e mettete tutto in una ciotola. Sgranate il melograno e mettete anche quello nella ciotola, aggiungendo il mais. Raffreddate le uova e sbucciatele, affettandole a spicchi.
Condite l'insalata con sale e una salsa rosa fatta con la maionese e il ketchup, a piacere (meglio poca!), mettetela nel piatto, circondatela con le fette di uovo sodo e metteteci sopra due cucchiai di pancetta per ogni piatto.  E' OTTIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento