sabato 13 ottobre 2012

CENT'ANNI DI SFOGLIA BOLOGNESE


Capita di svegliarsi una mattina con un pensiero in testa. Capita che il ricordo sia lì, ricoperto di calcare, nascosto e incrostato tanto da sembrare un'invenzione, un sogno. Ma è successo davvero o me lo sono sognato? Pian piano, scavando scavando, la consapevolezza che quella sensazione rimandi ad un avvenimento reale si fa sempre più forte.
Si, la facevamo la sfoglia con le ovarine. E non prendetemi in giro, che già piango, perchè la memoria involontaria proustiana mi fa scoppiare ricordi ad orologeria come bolle di sapone e già mi ritrovo tra le braccia della mia bellissima nonna, elegante nobildonna che adorava tirare la sfoglia.
E dato che mi manca da pazzi ogni giorno di più, piango, ovviamente, e fare la sfoglia con le ovarine come faceva lei da ragazzina (perchè poi non si usava piu) mi calma un poco perchè uso il suo tagliere, e il suo mattarello, e no, nonna, non ti dimenticherò mai, come potrei.

Fare la sfoglia con le ovarine (che poi sarebbero le uova mai nate, grappoli di solo tuorlo) non è facile subito, perchè le suddette ovarine bisogna spremerle fuori dalla loro membrana una ad una (rompere i gusci delle uova fatte è più semplice), ma poi il risultato è fenomenale,quindi....
Io ,come già detto, preferisco fare la sfoglia con la semola. Mi piace di piùissimo la consistenza, non vogliatemene.
Sta di fatto che , avendo acquistato le ovarine, ci ho fatto la sfoglia, e avendo poi una zucca in casa, ci ho fatto i tortelli di zucca,  e avendo poi del burro al tartufo e della salsiccia buona, i suddetti tortelli li ho conditi con salsiccia e tartufo.  AMEN!

 TORTELLI DI ZUCCA CON SFOGLIA DI OVARINE
difficolta: difficile
tempo: circa un'ora (dipende dall'abitudine!)
per 8 persone

mi occorre:
-400 grammi circa di ovarine
-450 grammi circa di semola più quella per "sfarinare"
un pizzico di sale
-due cucchiai d'olio di oliva
-mezza zucca mantovana(circa 300 grammi)
-6 cucchiai di parmigiano grattugiato
-sale, pepe, noce moscata 
-tagliere e mattarello
Nel centro del tagliere fate una "fontana" (che in realtà assomiglia molto di più ad un vulcano) con la farina, e al centro del cratere che avrete formato nel mezzo metteteci il contenuto delle ovarine. Usando una forchetta iniziate ad amalgamare gli ingredienti , aggiungendo un pizzico di sale e l'olio, per poi continuare con le mani (guardate il mio video della sfoglia per chiarimenti!). Fate riposare la pasta avvolta in una pellicola di plastica per una mezz'oretta in frigo: questo vi aiuterà a stenderla più facilmente!
Stendere la sfoglia a mattarello non è facile e fa faticare alquanto....solo l'esperienza vi renderà impeccabili, e poi e poi, io stessa sono una strafalciona!
Per il ripieno ULTRARAPIDO, stile ferrarese cioè senza amaretto come fanno a Mantova, ho cotto la zucca al vapore e l'ho schiacciata con una forchetta ,  mescolandola con formaggio, sale, pepe e noce moscata. Con questo impasto ho riempito dei quadratozzi di pasta che ho chiuso a tortellone.
GIURO CHE IL MESE PROSSIMO ARRIVERA' UN VIDEO TUTORIAL per la chiusura di tortellini, tortelloni e famiglia!!!!!

Ricordatevi che la pasta va messa ad asciugare su una gratella o, come vuole la tradizione, su un canovaccio di cotone grezzo.










tortelli pronti!!!!!!!!!!!!!!!












1 commento: